Piano di formazione del personale ATA

Il Piano di Formazione Triennale del personale ATA viene redatto in relazione:

1. al Piano delle attività del personale ATA redatto dal DSGA ed adottato dal Dirigente;

2. alle esigenze di garantire ed implementare servizi efficaci e funzionali all’offerta formativa ed ai bisogni dell’utenza.

L’organizzazione dei percorsi formativi viene definita sulla base dei seguenti contesti:

- Piano di Formazione Nazionale

a. Formazione nell’ambito del PNF(L’Istituto è Scuola capofila dell’Ambito Calabria-2);

b. Formazione nell’ambito del PNRR e del PNSD;

- Piano di formazione d’Istituto (a valere sulle risorse finalizzate specificamente impiegate dell’Istituto).

I contenuti dei percorsi formativi verranno definiti sulla base delle seguenti direttrici:

a. formazione relativa alle specifiche competenze professionale per ciascun profilo;

b. la gestione delle dinamiche relazionali interne al sistema scuola e funzionale ai servizi formativi rivolti all’utenza;

c. tematiche relative alla sicurezza, alla privacy, alla trasparenza.